Amici 22, un ex professionista commenta il serale e critica duramente Ramon: “Il guanto di sfida sembra il ballo dell’asilo”. E su Mattia…

Fabrizio Prolli - Ramon

Come ogni anno, con l’inizio del serale tornano anche le pagelle di Fabrizio Prolli, ex professionista di Amici ed ex marito di Veronica Peparini.

Intervistato da Fanpage, per prima cosa Fabrizio ha parlato del serale in generale, spiegando che secondo lui i ballerini sono più forti dei cantanti:

Questa edizione del serale di Amici mi sta piacendo, il livello dei ballerini è tra i più alti degli ultimi anni. Non ricordo un livello simile dai tempi di Sebastian (Melo Taveira, ndr) e Andreas (Muller, ndr), nel 2016. Sono molto, molto bravi. Certo, il mio serale preferito resta quello con Giuliano Peparini, più incentrato sulla spettacolarizzazione del numero. Ora è un format diverso, al centro c’è l’allievo, le sfide, però mi piace. Ti dirò, secondo me, i ballerini quest’anno sono più bravi dei cantanti. Rimangono più impressi.

Il ballerino ha poi parlato del guanto di sfida tra Ramon e Samu sull’hip hop che ha suscitato non poche polemiche:

Quello che dice Emanuel è vero. Un bravo ballerino, dovrebbe riuscire a rendere gradevole una cosa che non è nelle sue corde. Anche Alessandra Celentano ha ragione. Prendere un ballerino prettamente classico e metterlo a fare hip hop è una ridicolizzazione. La maestra Celentano, però, si scorda che in tempi non sospetti ha fatto la stessa cosa, usando la danza classica contro i ballerini hip hop. C’è un mito da sfatare, non è vero che se sei un bravissimo danzatore di classico, puoi fare tutto. Ti faccio un esempio. Quando ero ad Amici insieme a Veronica (Peparini, ndr), ho provato a coreografare Anbeta Toromani, che è una delle più brave ballerine conosciute in Italia, ma nel modern con un certo tipo di contaminazione, faceva grande fatica. La versatilità è nella testa, non nello stile.

Secondo Prolli però la sfida non doveva essere annullata:

Bisognava dare il voto a chi lo meritava, in questo caso Samu. Se fossi stato in Ramon, avrei preparato da professionista il pezzo e poi mi sarei rifiutato di farlo per non rimediare una figuraccia. Sembrava il ballo di gruppo dell’asilo. Ho tolto il volume per il disagio. Ho detto: “Oddio poverino, non voglio vedere”. Mi ha fatto tenerezza. Lì non si tratta di coraggio, si tratta di farlo e portarlo a termine, ma io mi sarei rifiutato. Lui nel classico è veramente bravo, bravo, bravo. Davvero, bravissimo.

E per quanto riguarda Samu:

È una bomba, micidiale, pazzesco. È uno dei ballerini più bravi che ci siano. Fa tutto bene, tecnicamente, a livello espressivo, di dinamica, di stile. È proprio bravo. Poi, io lo conosco da tanti anni, perché ho fatto Pequenos Gigantes e nel programma c’erano lui e Maddalena, erano dei nanetti all’epoca.

L’ex professionista ha speso belle parole anche su Maddalena:

Maddalena è una bravissima ballerina. Può fare tutto. Può lavorare in qualsiasi tipo di ambiente televisivo e teatrale o compagnia. Quella ragazza ha una tecnica addosso micidiale. È veramente brava.

Prolli ha anche rivelato di essersi ricreduto su Mattia:

Ho cambiato idea, perché mi sembra che in questo anno sia maturato, proprio a livello personale. Sicuramente la batosta dello scorso anno lo ha aiutato a migliorare. Poi, penso sempre che il modo in cui danzi, rifletta ciò che ti sta succedendo nella vita. Lui ha avuto un upgrade. Dopo l’infortunio, ha dovuto per forza rimboccarsi le maniche. Quindi sì, lo apprezzo di più quest’anno.

Infine, il ballerino ha svelato con chi tra i prof non vorrebbe fare squadra al serale:

Todaro. No, no, non mi mettete con lui. Abbiamo due punti di vista completamente diversi. Penso che lui non sia molto versatile nelle cose. Quindi dico lui. Con Alessandra Celentano, invece, mi trovo spesso d’accordo.